Ispirare i giovani a superare le sfide attraverso gli sport da tavola
Valori fondamentali:
RISPETTO | CORAGGIO | PAZIENZA | PERSEVERANZA | RESPONSABILITÀ | ORGOGLIO
Chill è un programma di supporto per giovani in cui gli sport da tavola diventano lo strumento fondamentale d’insegnamento.
CHILL è destinato ai giovani meno fortunati, piccoli adulti che vivono una vita più dura di molti altri ragazzi della loro stessa età ma con la stessa voglia di Vivere, Crescere e Divertirsi.
Jake e Donna Burton fondarono CHILL nel 1995 a Burlington, Vermont con l’obiettivo di condividere la gioia dello snowboarding non solo con chi potesse permettersi di comprare la loro tavola ma anche con tutti quei ragazzi che necessitavano un’esperienza così straordinaria per affrontare la loro vita non sempre fatta di serenità e gioia.
Fino a oggi più di 25000 ragazzi hanno scoperto il progetto CHILL e il numero è in continua crescita.
Per questi ragazzi Chill rimuove tutte le barriere che possono crearsi all’accesso agli sport da tavola, fornendo ai giovani tutto ciò di cui hanno bisogno, senza alcun costo.
Attraverso la costante esplorazione dei valori base, la progressione nello sport e il trasferimento di queste esperienze e conoscenze nella vita di tutti i giorni, i giovani sono sfidati a espandere la loro comfort zone, sia sulla tavola che nella vita quotidiana.
Ride: gli sport da tavola sono più di uno sport, sono uno stile di vita. E’ vedere il mondo attraverso una lente di creatività, innovazione e con una sana assunzione del rischio. Quando ci si trova sulla tavola, la prospettiva cambia: ci adattiamo agli ostacoli che ci circondano; siamo messi alla prova fisicamente, mentalmente ed emotivamente; diventiamo più forti e più sicuri di noi stessi, sopra e fuori dalla tavola. Ci mettiamo in AZIONE
Inspire: Cavalcare la prima onda, imparare a fare l’ollie, fare una curva in neve fresca è pura ispirazione. Ma è anche sostegno, incoraggiamento, connessione con i coetanei e gli adulti che condividono con noi questa esperienza. Questa è ispirazione. Questo è il carburante per il nostro fuoco.
Lead:Siamo una comunità di cavalieri. Cavalchiamo insieme, cresciamo insieme e guidiamo insieme. Da giovani, può essere difficile trovare la propria voce, e a volte ancora più difficile è condividerla. A Chill creiamo uno spazio positivo, sicuro e di sostegno che incoraggia i giovani a esplorare e dar voce ai propri valori personali, a lottare per ciò in cui credono, a far parte di una comunità inclusiva e a essere la migliore versione di se stessi. Questo è ciò che sono i ragazzi di Chill. Questo è ciò di cui sono fatti i leader.
Il programma di lavoro di Chill fa riferimento al ciclo di formazione esperienziale di Kolb, dove la prima fondamentale tappa è l’esperienza che consiste principalmente nel “rompere il ghiaccio”: connettersi con nuove persone, partecipare all’attività principale della giornata, imparare le nozioni base dello sport da tavola che si sta praticando (a prescindere che si tratti di snowboard, skateboard, surf o SUP) e così a susseguirsi le tappe successive del ciclo: riflessione, transfer e acquisizione nuova conoscenza.
Il nostro obiettivo principale è infatti fornire esperienze positive che portano all’apprendimento. Nella nostra vita quotidiana veniamo travolti da numerose e differenti esperienze, ma è la selezione intenzionale delle esperienze che ci porta a crescere. Per questo in Chill ci sforziamo di progettare e selezionare le esperienze per i giovani con questa intenzione in mente.
Lo Yoga e gli sport da tavola possono sembrare solo in apparenza 2 mondi distanti l’uno dall’altro: da sempre una linea sottile li unisce e questo è confermato dal numero di atleti professionisti che praticano lo yoga sia durante la loro carriera professionale che dopo. Da quest’anno CHILL offre a tutti i ragazzi che parteciperanno al progetto l’opportunità di praticare yoga sotto forma di preparazione atletica ma soprattutto allenamento spirituale per gestire l’emozioni ed educare alla consapevolezza. Grazie alla preziosa collaborazione di A.I.Y.B. (Associazione italiana Yoga per Bambini) verranno organizzate diverse lezioni con insegnanti certificati Csen.
Il team di Chill dà il massimo affinchè i giovani possano acquisire resilienza, fiducia e una migliore comprensione del loro vero sé.
Ci aspettiamo che i ragazzi attraverso il nostro programma possano:
🛹 Uscire dalla loro zona di comfort ed entrare nella loro zona di crescita;
🛹 Costruire e mettere in pratica le capacità di leadership;
🛹 Raggiungere un senso di appartenenza all’interno della comunità Chill;
🛹 Sviluppare un atteggiamento positivo alla vita convincendosi che tutto è possibile;
🛹 Assumere un atteggiamento consapevole e positivo quando ci si trova in momenti di timore;
🛹 Costruire e utilizzare una serie di valori fondamentali positivi;
🛹 Espandere il loro senso di sé e la loro consapevolezza;
🛹 Costruire relazioni positive tra pari e con gli adulti;
🛹 Ottenere una prospettiva più ampia di ciò che li circonda e delle loro opzioni per il futuro;
🛹 Espandere e migliorare la partecipazione ad altri programmi dell’agenzia/comunità;
🛹 Divertirsi e darsi da fare su una tavola!
Scopri le iniziative prese da noi di AMICI Dei BIMBI in collaborazione con Chill
L ‘ Associazione Amici Dei Bimbi ETS (A.A.D.B.E.) non ha fini di lucro e si propone di incrementare nella società civile la coscienza della solidarietà, la conoscenza culturale in favore dei Bambini promuovendo ogni attività di sostegno, aiuto e divulgazione di diverso genere nei confronti dei Bambini bisognosi arrivando, ove possibile, anche al sostegno economico oltre che socio-culturale.
L ‘ Associazione Amici Dei Bimbi ETS (A.A.D.B.E.) non ha fini di lucro e si propone di incrementare nella società civile la coscienza della solidarietà, la conoscenza culturale in favore dei Bambini promuovendo ogni attività di sostegno, aiuto e divulgazione di diverso genere nei confronti dei Bambini bisognosi arrivando, ove possibile, anche al sostegno economico oltre che socio-culturale. Continua...