Venerdì 12 dicembre il Prof. Stefano Vicari Responsabile del Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Associazione AMICI DEI BIMBI Onlus presentano il progetto ArtisticaMENTE, teso ad attivare due laboratori di artiterapia nell’Ospedale romano: il primo è curato dal gruppo DYNAMIS e utilizza la musica per stimolare la percezione dei minori in stato di disagio, affinché attraverso il dialogo sonoro e l’utilizzo di strumenti musicali possano sviluppare nuove forme di interesse verso il recupero dell’armonia personale e della sintonia verso i coetanei.
Il secondo laboratorio: MI FANNO MALE I CAPELLI, ideato dal Prof. Gennaro Colangelo del Dipartimento di Scienze Umane dell ‘ Università LUMSA, è invece un itinerario di (ri)educazione sensoriale rivolto a gruppi di adolescenti caratterizzati da DCA, e tramite un’esperienza di drammatizzazione si propone di far (ri)conquistare anche a soggetti anoressici la consapevolezza del Corpo e dello Spazio nel confronto teatrale fra individualità e pluralità.
Entrambi i percorsi sono diretti a riattivare le capacità di concentrazione e di ascolto dei giovani utenti, puntano a superare la sofferenza con lo sviluppo di manifestazioni sopite della loro creatività, e si configurano come momenti integrativi delle terapie di ausilio alle patologie specifiche.
Contribuiscono a spiegare le motivazioni profonde della sperimentazione in atto gli interventi di Stefano Santini, Presidente dell’Associazione AMICI DEI BIMBI Onlus che sostiene il progetto, e di Andrea De Magistris, Direttore Artistico della Compagnia DYNAMIS.
L’appuntamento per tutti gli interessati è nell’Aula 3 Salviati dell’Ospedale romano, in Piazza di Sant’Onofrio , 4 alle ore 16:00