• +390687130915

  • Via L. Zuccoli, 47A 00137 Roma

23 settembre 2024

“Devo superare questa mia paura! Oggi ce l’ho fatta”.
A., 14 anni, così si è espressa al termine dell’escursione. Ha paura di un’acqua un po’ più profonda, di tuffarvisi. Si è automotivata, niente l’ha spinta a nuotare se non l’eccitazione dei compagni, gasati a più non posso da un percorso interamente in acqua.
E’ qualcosa di completamente diverso da ogni quotidianità che gli appartiene: il paesaggio fluviale è avvolgente, il fiume è limpido, le alghe verdi e l’acqua assumono un colore quasi ambrato, lucente; è anche un po’ un’esperienza trasgressiva, che per gli adolescenti è il massimo, dopotutto le scarpe non sono fatte per stare a mollo… e poi si può scherzare con gli amici, sostenerli ma anche affondarli quando è il momento.
Uno dei ragazzi infatti sul percorso del ritorno è un po’ stanco, è alla prima sua esperienza e fare 7 km in acqua non è come svolgerli a terra. Così viene issato sulle spalle dall’amico in un tratto più profondo, e prontamente – al momento opportuno – gettato! “Capitano, qualcosa ha fatto PLUNF!”
“Ha fatto plunf SPUGNAAAA!!!???”
Le risate.
E’ ripartito l’anno escursionistico da questo mese di settembre. Ci attendono nuove esplorazioni, nuove conoscenze, nuove emozioni.
Accompagnare la crescita dei più giovani ma al contempo crescere tutti, noi educatori, famiglie ed adulti, perché l’essere umano non è progettato per fermarsi. Il nostro tempo è questo e scegliamo di condividerlo godendo di uno spicchio della bellezza che ci sta attorno.
Tim