Non appena varcata la soglia della Villa ci troviamo di fronte ad ampie distese, dolci pendii d’erba sfalciata di fresco, invitanti… a quanto pare…
“Possiamo rotolarciiii?!” mi domanda prontamente una bambina, gli occhi pieni di speranza. Loro sanno che per me è una domanda quasi retorica, mi diverto un sacco e mi stupisco anche delle proposte che nascono così spontanee.
“Certo! Ma prima che iniziate, ho una domanda per voi”. Intanto gli mostro alla distanza una casetta da cui avrà inizio il nostro percorso boscoso all’interno della villa. È dal primo mattino infatti che mi frulla in testa questa domanda, dato che tornare in uno stesso luogo con un nuovo gruppo di bambini è una storia nuova, tutta da scrivere!
“Vorrei sapere che tipo di bambini siete voi. Perché la scorsa settimana qui ho portato un altro gruppo che ha deciso di arrampicarsi su un sacco di alberi. Quindi loro per me sono bambini arboricoli. Voi chi siete, bambini rotolatori?!” domando loro.
Di tutta risposta, dopo questa mia ineffabile provocazione, posso affermare – voi se volete verificate pure dalle immagini – che sono stati entrambe le cose: tanto si sono arrampicati quanto hanno girato su stessi, quasi fossero dervisci danzanti, riempiendosi di fieno. Cercavamo cavalli per dar loro il giusto pranzo! —- Ha ha ha——
La villa si è rivelata un ambiente ricco di stimoli, quanto c’è di più importante per offrire un’esperienza diversa dalla routine. Le domande fioccavano, alcune assai curiose: “Ma le oche hanno i denti? E le carpe?”, ho fatto del mio meglio per cercare di soddisfarle.
Tuttavia forse il ricordo che maggiormente mi porterò appresso sarà quello legato ad una bambina, che si notava essere molto controllata dai genitori un po’ apprensivi, che sale quegli alberi con gioia, abbracciandoli per la prima volta. Questo ho immaginato e non credo di essere tanto lontano dal vero, sentendo di avere libertà ed allo stesso tempo sicurezza, ha dato sfogo ad una parte di sé fondamentale. Sono le vere immagini che restano.
Ci vediamo alla prossima tappa, che sarà lungo un torrente.