• +390687130915

  • Via L. Zuccoli, 47A 00137 Roma

logo

ANCHE I PUERI CANTORES DEL PAPA ALLA FINALE CHORUS SCHOOL CONTEST

  • logo
    logo

    Data

    21 Maggio 2022
    19:30

  • logo
    logo

    Luogo

    via Gugliemo Pepe 45
    Roma

  • logo
    logo

    Prezzo

    Free

Cantare per l’Ucraina, e a farlo saranno i bambini accompagnati da ospiti d’eccezione. Insieme ai vincitori del Chorus School Contest ci saranno i Pueri Cantores del Papa, la sezione di voci bianche della Cappella Musicale Pontificia Sistina. A seguire i cori Diapason e Vox Viva.

 Il 21 maggio, alle 17,30, al Teatro Ambra Jovinelli di Roma si terrà la finale del primo concorso nazionale delle scuole primarie. L’evento promosso da Specchio d’Italia, in collaborazione con Amici dei bimbi Onlus, è gratuito, ma all’entrata sarà possibile fare una donazione per sostenere i profughi ucraini. La Fondazione attraverso diversi progetti distribuisce cibo, medicinali e dà assistenza alle vittime della guerra.

La serata sarà impreziosita dal coro più antico del mondo, quello della Cappella Sistina. Da 1500 anni svolge attività concertistica per tramandare la musica liturgica e accompagnare le celebrazioni del Pontefice. I 35 Pueri Cantores si esibiranno all’Ambra Jovinelli portando sul palco il repertorio storico della musica cattolica. “Il coro per unire, condividere, un mezzo per emozionarsi insieme. È un’opportunità per coniugare arte e solidarietà soprattutto in un momento così difficile per l’Ucraina”, racconta Dario Piumatti direttore e fondatore del coro Vox Viva. Un progetto torinese nato nel 2011, che si è affermato nell’ambito di rassegne e festival in Italia e all’estero, aggiudicandosi importanti riconoscimenti in concorsi nazionali. “Siamo un coro polifonico molto duttile. Porteremo sul palco un repertorio che spazia dalla musica cinquecentesca al barocco, dal romantico al contemporaneo, faremo anche canzoni pop”, spiega Piumatti. Insieme al Vox Viva canterà il coro romano Diapason nato nel 1998 su iniziativa del Maestro Fabio De Angelis. È stato selezionato dalla Feniarco tra i migliori gruppi giovanili, ha partecipato all’edizione 2012 del Festival Europa Cantat, e si è esibito sui palchi di Tallinn, Madrid e Pecs, già forte dei successi sul territorio nazionale.

Sul palco si esibiranno i primi due classificati del Chorus School Contest, a seguire gli ospiti. Infine, con i bambini vincitori, e i Pueri Cantores porteremo all’Ambra Jovinelli un canto d’insieme per promuovere la pace e la speranza.

L’evento inizierà alle 17.30 al teatro Ambra Jovinelli di Roma (via Gugliemo Pepe 45). È necessaria prenotazione al link www.specchioditalia.org/concerto o telefonando al num. 011 65 68 376.