• +390687130915

  • Via L. Zuccoli, 47A 00137 Roma

Lingua Madre

  • logo
    logo

    Data

    15 Settembre

  • logo
    logo

    Luogo

    Casa del Cinema
    Roma

  • logo
    logo

    Prezzo


L’esigenza di fare rete con individui e gruppi legati all’intervento sociale ha stimolato AMICI DEI BIMBI insieme ai partners di RETE SOCIALE a collaborare alla promozione di Lingua Madre , short film prodotto dalla Pia Opera Universitaria con ZOE Produzioni, scritto e diretto dal regista Alfredo Civita.

 

Ispirato alla storia vera del giovane Mohamed El Sayed, ragazzo egiziano fuggito in Italia su di un barcone di migranti alcuni anni fa, il film racconta una vicenda di solidarietà fra un Maresciallo dei Carabinieri e il rifugiato, basata soprattutto sui sentimenti di empatia che devono unire gli esseri umani indipendentemente dall’origine etnica o religiosa.

 

Girato sulla costa laziale, il film si segnala per aver collocato al vertice delle motivazioni etiche la necessità del salvataggio di vite umane, indipendentemente dalle politiche migratorie che caratterizzano i singoli Paesi di accoglienza.

 

Il film vede come protagonista Emmanuel Casaburi, giovane attore emerso nel teatro e nel cinema d’autore, che ha già lavorato con Rete Sociale in occasione della presentazione del libro commemorativo del centenario di Carlo Santini, ideatore della Fondazione Frisiani-Santini.

 

In occasione della prima alla CASA DEL CINEMA di Roma, in programmazione il 15 settembre alle ore 18:00, AMICI DEI BIMBI consegnerà agli ospiti della manifestazione il volume UN FIORE FRA NOI, fra le nostre pubblicazioni di maggiore successo, che anni fa aveva anticipato la necessità di cominciare nella scuola e presso i bambini l’opera di educazione inclusiva ai valori del mondo globalizzato.